Passeggiate naturalistiche

NewsGite SocialiPasseggiate naturalistiche

CARISSIMI SOCI,
eccoci qui per l’avvio delle attività autunnali della nostra Società.

Spero che voi tutti stiate bene e che la vita ricominci a scorrere più serena dopo il primo periodo faticosissimo di pandemia, augurandoci che questa sia la fase “in discesa” verso una fine che, in fondo, riusciamo già ad intravvedere.

La bella cosa che mi sento di dire è che, nonostante le difficoltà, siamo ancora in tanti! Si, questa è una realtà che merita di essere conosciuta: significa che in tanti crediamo nella cultura naturalistica, come mezzo inderogabile e imprescindibile per la salvaguardia e protezione della
Natura (che più bella di così non può essere!). Abbiamo così pensato, con entusiasmo, ad alcune attività che ci permettano anche di incontrarci di persona (se non interverranno nuove regole più restrittive). Cominceremo ad ottobre con delle uscite naturalistiche (aperte a voi ma anche agli esterni alla nostra Società), come potete vedere in queste News.

La nostra rivista Lavori n° 47 procede, il nostro sito è sempre aggiornato ed altre iniziative sono in cantiere.

Bene allora, a tutti voi il saluto del Consiglio Direttivo!


La Presidente
Veronica Borsato

Per partecipare alle escursioni naturalistiche è necessario iscriversi almeno un giorno prima inviando una mail alla segreteria della società con un numero di cellulare per eventuali comunicazioni (segreteria.socven@gmail.com)

LE DUE ESCURSIONI SI SVOLGONO COMPLETAMENTE ALL’APERTO

Domenica 17 ottobre ore 10.00
La Biodiversità delle dune degli Alberoni
Accompagnatori: Enrico Bizio, Giovanni Caniglia, Alessandro Sartori e Giovanni Timossi

RITROVO PARTECIPANTI PRESSO STABILIMENTO BAGNI DUNE ALBERONI

Si propone una passeggiata di circa 2 ore e mezza nell’area protetta a nord dello stabilimento Bagni Dune Alberoni, sarà possibile osservare la biodiversità autunnale di quest’area protetta e qualche osservazione sull’avifauna in migrazione.
Si consiglia abbigliamento adatto per un’escursione naturalistica e una sufficiente riserva d’acqua.
In caso di brutto tempo l’escursione verrà rinviata.

Spiaggia degli Alberoni

Sabato 23 ottobre ore 15.00
Fiori, Piante e Marmi a Venezia: passeggiata dal Giardino di Papadopoli alla Scuola Grande di San Rocco
Accompagnatori: Giovanni Caniglia e Fabrizio Bizzarini

RITROVO PARTECIPANTI A PIAZZALE ROMA PRESSO IL PONTE PRINCIPALE SUL RIO NOVO

La Società Veneziana di Scienze Naturali prosegue con l’iniziativa NATURA A VENEZIA proponendo una visita al giardino Papadopoli e una passeggiata fino alla Scuola Grande di San Rocco.

Sarà l’occasione per osservare la flora spontanea che popola il centro storico, i “marmi” e le pietre che impreziosiscono i suoi edifici, segnano le fondamenta, pavimentano calli, campi e campielli.

Giardino Papadopoli

Autore

  • Redazione

    Ho un piccolo studio grafico e creo prodotti per la stampa, per il web e siti internet. L'avventura delle Dolomiti è la storia più interessante mai stata scritta.

    Visualizza tutti gli articoli

Articoli simili

Iniziative e News