Relatore: Dott. Emiliano Munari
3, 2, 1 … engine ignition … LIFT-OFF! E così il viaggio di 1.5 milioni di km della sonda Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea ha inizio. Un viaggio intrapreso per gettare luce sulla natura dell’energia oscura e della materia oscura, elementi chiave per capire la storia dell’Universo, lunga quasi 14 miliardi di anni. Queste componenti, che non emettono né assorbono luce e che quindi non possiamo vedere, costituiscono la maggior parte del contenuto dell’Universo. Ma se non le possiamo vedere, come possiamo capire cosa sono? Come facciamo a trarre informazioni su queste misteriose componenti usando delle immagini mandateci da un telescopio che sta a 1.5 milioni di km di distanza da noi? E che ruolo giocano nell’evoluzione dell’Universo? E perchè il giorno 1 Luglio 2023 ero cosi’ teso?
Immagine di copertina pubblicata per gentile concessione dell’E.S.A.
ESA/Euclid/Euclid Consortium/NASA, image processing by J.-C. Cuillandre (CEA Paris-Saclay), G. Anselmi; CC BY-SA 3.0 IGO
Per assistere alle conferenze in remoto è necessario iscriversi almeno un giorno prima inviando una mail alla segreteria della società (segreteria.socven@gmail.com) con un numero di cellulare per eventuali comunicazioni.
La partecipazione è gratuita.
Chi lo desidera, può chiedere l’attestato di partecipazione a segreteria.socven@gmail.com
Tutte le attività della Società veneziana di Scienze naturali sono fatte in collaborazione
con il Museo di Storia naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.