I paleontologi e i mineralogisti sono presenti nella SVSN fin dalla sua fondazione ed hanno operato all’interno del Museo di Storia Naturale di Venezia occupandosi, fino alla fine del XX secolo, del restauro e della conservazione delle collezioni del Museo, della progettazione e realizzazione delle sale espositive. Negli ultimi anni, passati questi compiti in carico al personale del Museo, hanno collaborato con altri enti ed istituzioni sia pubbliche che private.
La subsezione Uomo e Quaternario è di recente istituzione come subsezione autonoma. Il suo ambito di ricerca è stato principalmente l’area perilagunare e secondariamente le alpi e le prealpi venete.
Si devono alla sezione di Scienze della Terra numerose iniziative museali quali la realizzazione delle sale di Bolca, degli Icnofossili, della Mineralogia, dei Pesci Fossili e il tabellone sull’evoluzione della vita nella vecchia esposizione museale dimessa alla fine del Novecento
La sezione ha inoltre organizzato numerosi seminari e curato vari supplementi degli atti della SVSN. Si possono ricordare i seguenti volumi:
- Gli antichi abitatori della Gronda lagunare (1986)
- Aspetti geologici del veneto (1987-88),
- Introduzione alla paleontologia e alla geologia del Quaternario (1990),
- I pesci fossili del triveneto (1993),
- Giovanni Arduino e i Geologi veneti del Settecento (1996),
- Le Scienze della Terra nel Veneto dalla caduta della Serenissima all’unità d’Italia (1999),
- Mineralogia e ricerca mineraria dal Quattrocento ad oggi (2002),
- Le scienze della Terra nel Veneto dalle origini ai nostri giorni (2002),
- Le pietre da costruzione naturali della città di Padova (2005).
Numerosi sono gli articoli scientifici, pubblicati nel nostro periodico “Lavori”, prodotti dalle ricerche dei soci dell’area Disciplinare Scienze della Terra e numeroso e di alto interesse scientifico è anche il materiale depositato nelle collezioni del Museo di Storia naturale di Venezia quando erano conservatori onorari S. Baret, A. Busulini e F. Bizzarini.