Guide: Francesco Scarton e Francesco Mezzavilla
L’Oasi di ValleVecchia (Caorle) Una vastissima area di proprietà pubblica dove sono presenti campi destinati all’agricoltura sperimentale, pinete di impianto artificiale, bacini d’acqua salmastra e dolce, un litorale sabbioso di oltre 4 km privo di qualsiasi costruzione.
Questa in sintesi Vallevecchia di Caorle, uno dei migliori siti costieri di tutto il Veneto dove poter osservare ambienti e fauna di grandissimo interesse. Descrizione dell’itinerario proposto Superato il ponte provenendo dalla località Brussa si procede per poche centinaia di metri e si arriva al vasto parcheggio a pagamento posto al termine della strada, ove si lasceranno le auto.
Le vastissime estensioni agricole circostanti sono ambienti ottimali per il capriolo, piuttosto facile da osservare tutto l’anno. Dal parcheggio ci porteremo sulla spiaggia che percorreremo per circa due chilometri, per entrare poi nella pineta attraversando vaste bassure retrodunali. Dopo aver costeggiato la pineta sul lato interno, arriveremo ai capanni di osservazione e alla grande torretta, con vista sul vasto bacino d’acqua dolce di Falconera dove è possibile ammirare molte specie di uccelli acquatici.
Si percorreranno poi le strade bianche interne alla Valle, costeggiando i vasti boschi di nuovo impianto, per arrivare all’area con i cavalli del Delta e ad un altro bacino d’acqua dolce. Da qui si rientra al parcheggio, dove sarà possibile consumare il pranzo al sacco.
Lunghezza totale: circa 8 km. https://vallevecchia.venetoagricoltura.org/
Note Organizzative
Spostamento: con mezzi propri
Ritrovo: appuntamento al parcheggio a pagamento di ValleVecchia di Caorle, ore 9 (in Google Maps inserire “Parcheggio di Valle Vecchia, Strada Provinciale Portogruaro-Brussa, 30021, Caorle-VE).
Durata: mattino fino al primo pomeriggio.
Pranzo: al sacco.
Costi: verrà richiesto un piccolo contributo per le spese organizzative.
Iscrizioni entro il 20.5.24 a segreteria.socven@gmail.com lasciando un numero di cellulare per comunicazioni.
Abbigliamento: sportivo e comodo, portare l’ombrello per ogni evenienza.
In caso di maltempo l’attività verrà sospesa.
Tutte le attività della Società veneziana di Scienze naturali sono fatte in collaborazione
con il Museo di Storia naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.