Relatore: Andrea Bergamasco
Incontro “in remoto” utilizzando la piattaforma ZOOM
Parleremo del Sistema Terra: Atmosfera, Idrosfera, Criosfera, Biosfera e del suo equilibrio dinamico. Parleremo del suo clima, cioè del suo equilibrio e del suo comportamento in evoluzione.
Il sistema Terra può essere visto come un insieme di sottosistemi interattivi, mentre il Clima può essere visto come l’equilibrio dinamico delle loro interazioni e questo cambiamento è la prova della dinamica agente. La Climatologia, quindi, non è solo una scienza osservativa, ma anche una vera e propria Scienza con la sua Teorie e i suoi Modelli, mentre la meteorologia, l’oceanografia, la glaciologia sono le scienze necessarie della Metodologia Galileiana per osservare, modellare, comprendere. Gli studi meteorologici, oceanografici, glaciologici sono diventati più accurati grazie alla qualità e quantità dei dati, nonché al tempo dedicato alla loro assimilazione nei modelli. Ma l’aumento della precisione dei dati è solo apparentemente legato alla precisione delle previsioni meteorologiche o meglio alla nostra conoscenza del comportamento del sistema terrestre globale.
Per assistere alle conferenze in remoto è necessario iscriversi almeno un giorno prima inviando una mail alla segreteria della società (segreteria.socven@gmail.com) con un numero di cellulare per eventuali comunicazioni.
La partecipazione è gratuita.
Chi lo desidera, può chiedere l’attestato di partecipazione a segreteria.socven@gmail.com
Tutte le attività della Società veneziana di Scienze naturali sono fatte in collaborazione
con il Museo di Storia naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.