Relatore: Fabrizio Bizzarini
Incontro dal vivo presso la Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale G. Ligabue di Venezia
Il Museo di Storia naturale di Venezia è il luogo ideale per gli studi sulla Laguna e il suo dinamico ambiente naturale. Nessuna meraviglia perciò che in esso si siano sviluppati botanici, micologi, malacologi, entomologi, biologi marini e studiosi dell’ittiofauna e avifauna lagunare.
La Paleontologia invece può sembrare una scienza estranea, lontana dalla città di Venezia e dal suo Museo. A Venezia però, soprattutto nel secondo dopoguerra, si sviluppò una vivace comunità di Paleontologi. Le loro scoperte e i loro studi hanno dato un contributo importante alla comprensione dei fossili e alla loro evoluzione.
Questo incontro è dedicato agli studi pionieristici di Pietro Leonardi, alle scoperte di Giancarlo Ligabue, alle ricerche nelle Dolomiti e nelle Prealpi venete dei paleontologi veneziani, alle iniziative e alle mostre che hanno reso il Museo di Storia naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue” un importante centro di studi paleontologici.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi almeno un giorno prima inviando una mail alla segreteria della società (segreteria.socven@gmail.com) con un numero di cellulare per eventuali comunicazioni.
Attività proposta in collaborazione con
il Museo di Storia naturale di Venezia “Giancarlo Ligabue”.